Dove natura e storia si incontrano
Dove natura e storia si incontrano
I nostri uliveti sorgono in uno scenario di rara bellezza, nell’area prospicente al Monte Erice. La natura e i paesaggi di questa terra sono intrise di storia e di sole ed ha fatto delle coltivazioni più tradizionali, come l’ulivo, le basi della propria civiltà. In questa zona eletta, la coltivazione dell’ulivo si basa esclusivamente su sistemi tradizionali non intensivi. Le nostre terre sono un’eredità ricevuta in dono dai nostri avi, coltivarle per noi rappresenta un atto di puro amore da tramandare ai nostri figli.
Le qualità organolettiche
Le qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio extra vergine d’oliva dipendono dalla qualità delle olive al momento della lavorazione, dalla tecnologia di estrazione e dalla cura durante la conservazione.
La qualità dell’olio è fortemente influenzata dall’integrità del frutto e dal grado di maturazione al momento della trasformazione.
Brucatura a mano
Pertanto, le olive vengono raccolte per brucatura a mano durante il periodo dell’invaiatura, ovvero quando i frutti cominciano a cambiare di colore. Raccogliere anticipatamente significa migliorare il colore, il sapore e l’aroma dell’olio oltre che assicurare una maggiore conservabilità e stabilità nel tempo.
Invio al frantoio
Le olive appena raccolte vengono stoccate in cassette ben aerate ed inviate immediatamente al frantoio dove vengono molite a freddo nell’arco della giornata.
Prima fase della produzione
dell’extra vergine:
la raccolta delle olive a mano
La più grande soddisfazione nel creare qualcosa sta proprio nell’atto di farlo. Lavorare le olive è un’arte in tutte le sue fasi: dalla raccolta delle olive alla loro molitura.
Per questo poniamo particolare attenzione alla prima fase della produzione dell’olio extravergine d’oliva, ossia alla raccolta delle olive.