Molitura a freddo
Molitura a freddo
Il frantoio aziendale di modernissima realizzazione è dotato di impianti di molitura con sistema di estrazione a ciclo continuo a freddo realizzati interamente in acciaio inox.Le olive arrivate al frantoio, dopo poche ore dalla raccolta, vengono dopo un brevissimo stoccaggio in cassette ben aerate avviate alla trasformazione. Tolti i rami e le foglie vengono lavate in acqua fresca.
Frantumazione
Le olive, tramite un frangitore a martelli e a coltelli, vengono frantumate delicatamente e ridotte in pasta oleosa. La pasta di olive così ottenuta viene immessa in vasche in acciaio inox, le gramole, dove subisce un processo di rimescolamento lento e continuo che permette la scissione delle particelle dell’olio da quelle dell’acqua e la fuoriuscita dell’olio da alcune cellule del frutto. In questa fase del processo produttivo viene costantemente monitorata la temperatura della pasta di olive che non superando i 27 °C permette la produzione di un’eccellente olio extra vergine d’oliva “estratto a freddo” dalle straordinarie caratteristiche organolettiche.
Trasformazione
L’olio viene poi separato dall’acqua e dai residui grossolani delle olive tramite una centrifuga e successivamente tramite il separatore che lo divide dalle restanti particelle di acqua. L’olio, così ottenuto, viene stoccato negli stessi magazzini in recipienti anch’essi in acciaio inox dove rimane alcuni mesi per il processo di decantazione naturale, poiché non viene filtrato per conservare al meglio le sue caratteristiche di gusto ed aroma.
Tra tecnologia e tradizione
La scelta di un frantoio tecnologicamente avanzato ci consente un’immediata molitura delle olive raccolte e dunque la produzione di un pregiatissimo olio, corposo, di colore verde intenso, con un’acidità inferiore allo 0,2 % all’origine e con un profumo che ricorda l’odore ed il gusto del frutto raccolto al giusto grado di maturazione.
Una particolare attenzione al nostro BIO
I prodotti provenienti da agricoltura biologica, disciplinati dal Reg. (CE) 834/07e sue successive modifiche, sono quei prodotti per i quali in tutte le fasi del ciclo produttivo è escluso l’utilizzo di prodotti chimici (pesticidi e fertilizzanti), e per la cui produzione si utilizzano invece un insieme di tecniche di coltivazione e di allevamento che rispettano l’ambiente. Essi sono sottoposti ad un rigido sistema di controlli, stabiliti per legge, che verificano la conformità dei prodotti a determinate regole produttive.
Non tutti sanno che per la molitura del BIO esistono severe norme dettate dal disciplinare, che pongono particolare attenzione alla fase di stoccaggio, di defogliazione e di lavaggio. Il conferimento di olive BIO al frantoio avviene conservando le stesse in cassette aerate,tracciate e stoccate temporaneamente in un area ben distinta, delimitata e dedicata esclusivamente ai prodotti BIO.
La lavorazione del prodotto BIO avviene in giornate prestabilite dall’azienda e comunque prima dell’inizio della lavorazione l’intera linea di produzione viene lavata e sanificata per impedire eventuali contaminazioni.
Inoltre tutte le operazioni vengono registrate in appositi registri che permettono di identificare le varie partite BIO, distinguendole dal prodotto convenzionale e minimizzando quindi il rischio di contaminazione per garantire al consumatore finale alimenti sani e di elevata qualità.
Inoltre tutte le operazioni vengono registrate in appositi registri che permettono di identificare le varie partite BIO, distinguendole dal prodotto convenzionale e minimizzando quindi il rischio di contaminazione per garantire al consumatore finale alimenti sani e di elevata qualità.